IL METODO

Le attività dell'olodanza si possono riunire in quattro forme: energia, espressione, relazione interpersonale, meditazione, anche se queste non sempre si possono distinguere nettamente e in diverse occasioni si compenetrano. Diciamo che nei quattro momenti indicati certi aspetti sono semplicemente predominanti su altri.

Il ragionamento di base è il seguente: prima di tutto risvegliare la propria energia e rendersi sensibili alle sue varie modalità, poi esprimerla in varie forme coinvolgendo sentimenti e immagini, poi condividerla con gli altri partecipanti al gruppo, e infine, in modo autonomo, individuare la propria centratura ed evidenziare la propria spiritualità.

Nel lavoro sull’energia pratichiamo esercizi di mobilizzazione energetica, che richiamano anche esercizi specifici di respirazione (notando subito che nella pratica respiratoria c’è il momento stimolante, in quanto intenso e abbastanza veloce, e quello, ben diverso in quanto lentissimo, meditativo). Alla parte dinamica segue un approfondimento della sensibilità riguardante aspetti fondamentali del corpo/mente, come il radicamento a terra, la sensualità, il potere personale, il sentimento, l’intuizione.

Nell'olodanza sono attività più specificamente espressive la danza, nei suoi aspetti di danza delle zone corporee, di visualizzazione, di relazione e danza-trance, la gestualità, intesa come flusso di movimenti espressivi non ritmici soprattutto focalizzati sulle braccia, e l’uso della voce, impostato sulle vibrazioni sonore di base, sul canto pieno che accompagna brani melodici e sul canto dei mantras.

Quanto alla relazione interpersonale, ci sono situazioni di relazione in senso generale, sia attraverso il movimento che con la parola, e di contatto fermo e nutritivo o in forma di massaggio, viste anche come mezzo di reciproco ascolto profondo.

Importanti anche i momenti di rilassamento come abbandono fiducioso alla terra.

La consapevolezza, benché necessaria anche nelle fasi precedenti, è indispensabile e centrale nella meditazione, vista come possibilità di dare fondamento stabile, ispirazione e luce alla nostra vita. Le pratiche meditative sono di tipo essenziale e non si riferiscono ad alcun contenuto religioso convenzionale.

Questo programma comprende 78 lezioni.

L’approccio dell’olodanza compendia terapia, arte spontanea e gratificazione.